Giochi

Di Manuela Bachmann Bernasconi – Xocolat

Credits

Coreografia: Manuela Bachmann Bernasconi, en collaboration avec Johanna Willig Rosenstein, Arnaud Blondel, Gabriela Leite Lima, Pauline De Laet, Léna Sofia Bagutti, Viola Poggiali

Assistenza alla drammaturgia: Felix Bachmann Quadros

Interpretazione versione 2023: Manuela Bachmann Bernasconi, Léna Sofia Bagutti, Viola Poggiali

Voce off versione francese: Baptiste Janon Voce off versione italiana: Mathias Britos

Musica originale e piano: Julien Painot Produzione : Xocolat (2018/2021)

Con il sostegno di: Etat de Fribourg, Direction de la santé et des affaires sociales, Direction de l’instruction publique et de la culture et le Service des bâtiments, Loterie Romande, Dipartimento della cultura Canton Ticino SWISSLOS, Città di Lugano, Fondazione Ernst Göhner, Banca Stato del Canton Ticino.

Durata: 15-30 minuti secondo versione e adattazione

Limite di età: per tutti

Necessità tecniche: nessuna

Necessità di spazio: min. 7 x 7

Altro: possibile adattamento in spazio urbano su prato o cemento, o altro suolo adatto

Informazioni: www.xocolat.org

BOOKING: michela@zonab.ch

La vita non è forse un grande gioco? E ogni gioco non è forse una danza? Come si balla una partita di calcio? Uno scivolo? Una corsa? Un’altalena? Un ricordo d’infanzia? Come si balla quando si perde? Cosa vince l’ultimo che arriva?

Sbilanciato, vertiginoso, un po’ folle, GIOCHI traccia la traiettoria, le forme e i colori dello spirito ludico, un viaggio che scivola sulle vibrazioni di un pianoforte, tra parole di adulti che vogliono restare bambini, danze oniriche e luoghi comuni.

GIOCHI è una performance creata nel 2018 dalla coreografa Manuela Bachmann Bernasconi in collaborazione con cinque danzatori e danzatrici. La performance è stata adattata nel 2021 e ripresa dalla coreografa, da Léna Sofia Bagutti e da Viola Poggiali, danzatrici ticinesi residenti nella Svizzera francese. I tre danzatori si alternano in un duetto in continua evoluzione, grazie agli incontri con il pubblico e agli adattamenti in situ o in contesti urbani. Una versione folle e rock ‘n roll è in cantiere per il luglio 2023, in occasione del Longlake Festival di Lugano, in Svizzera.

Un laboratorio può accompagnare lo spettacolo: un approccio ludico alla danza contemporanea e una visione pratica del processo creativo che ha portato alla creazione di GIOCHI, che a volte termina con la partecipazione ad una scena dello spettacolo.

GIOCHI è una creazione prodotta da Xocolat, associazione per la mobilità della creatività con sede a Friburgo e in Ticino. Xocolat promuove la creazione artistica in un’ampia gamma di settori. Organizza festival e incontri, gestisce spazi artistici e crea strumenti per lo sviluppo culturale.

Trailer