Requiem for my dream

Opera retablO

Credits

Regia: Ledwina Costantini
Attori-creatori: Raissa Avilés, Daniele Bernardi e Ledwina Costantini
Tessuto sonoro: Raissa Avilés
Video: Massimiliano Rossetto
Scenografia e oggetti di scena: Opera retablO, la fabbrica Losone, Accademia Dimitri
Costumi: Luisa Beeli
Fotografie: Alessandro Ligato, Michael Mitchell e Sara Pellegrini
Grafica: Silvia Genta
Produzione: Opera retablO
In collaborazione con: Teatro Sociale Bellinzona, Teatro Foce, Museo Villa dei Cedri, Fondazione Ghisla Art Collection, Circolo di Cultura di Bellinzona, Domus Poetica, Accademia Teatro Dimitri, Associazione Matrioska
Con il sostegno di: Repubblica e Cantone Ticino DECS Swisslos, Città di Lugano
Con il contributo di: Tognetti/auto, Carthesio, Banca Stato, Fondazione Fidinam, AMB

BOOKING: michela@zonab.ch

Il lavoro d’artista si può cestinare? Svendere? Trascurare? Requiem for my dream affronta il tema della perdita d’importanza dell’arte e degli artisti nella società contemporanea. Quando e perché è iniziato questo processo di svalutazione? In quale misura gli stessi artisti si sono resi complici? La performance è alimentata da un sentimento di rivolta creativa verso sé stessi e verso un contesto in cui gli artisti sono considerati sacrificabili perché non necessari.

Riappropriandosi dello spirito critico e vitale che da sempre appartiene al mondo della cultura, la performance si propone come un rituale moderno di riscatto e possibile rinascita. In una cornice installativa e performativa che permette una visione ampia, al contempo comunicativa ed evocativa, Requiem for my dream vuole creare uno spazio di riflessione e condivisione.